Da un po' di giorni ho ripreso a frequentare più assiduamente del solito il fandom di OP, su EFP, e anche il forum del sito di fanfiction e nel farlo mi è venuto in mente l'argomento di questo topic: le guerre tra ship.
Ho visto molta gente che nei loro profili EFP, nelle recensioni e nelle fanfiction stesse, deve sempre trovare da dire sulle coppie degli altri...Io mi chiedo, ma perchè?

Insomma, se ti piace una coppia, cosa te ne frega di quello che shippano gli altri? Che te frega se una coppia "è assurda a priori" o un'altra è più canon di quella?
Intanto dubito fortemente che in OP ci saranno mai coppie canon tra i protagonisti (un po' come in Naruto, che pur conosco poco, ma tant'è), e poi esistono apposta le fanfiction: mettere insieme personaggi che magari l'autore non unirà mai e possibilmente mantenerli realistici e IC è una bella sfida, personalmente.
E non ho nessun bisogno di prove o giustificazioni per il pairing che sostengo, anche per il più assurdo, anche se va contro a un altro stesso pairing che mi piace.Posso appasionarmi anche solo al contrasto tra i loro capelli (vedi Nami e Zoro ^^) per farmeli piacere insieme, ma nessuno deve permettersi di giudicare tali scelte.
Al di là di OP vedo che le guerre ci sono un po' in tutti i fandom e la cosa è assolutamente ridicola...personalmente appena vedo che in una fanfiction vengono rimarcate certe cose (es. tra le note iniziali: "Tizio non può stare con Gigetta perchè non si preoccupa di lei quanto Gustavo!"), oppure bashing (disprezzare e "trattar male" un certo personaggio perchè nella serie originale mostra interesse o si "mette in mezzo" alla coppia di turno) la chiudo immediatamente.
E' patetico vedere certe cose...

Sono dell'opinione che uno possa apprezzare una fanfiction al di là del pairing e quindi è bene aprire gli orizzonti. Poi magari alla fine si dirà: la coppia continua a non piacermi, ma è stata una bella lettura. E vabbè!

Ma l'importante è chiuderla con queste guerre ridicole tra ship...personalmente è una cosa che mi fa allontanare con dispiacere dai fandom dove è troppo presente (tant'è vero che è da un bel po' che non giro sulla sezione Harry Potter anche per questo motivo...)
Voi che ne pensate? Sostenete le guerre tra ship oppure anche a voi stanno sul gozzo?

♠ ♠ ♠ ♠"You ain't gotta use me, Freckles. All you have to do is ask."
Skate is FATE <3

°Spazio del gongolamento°

*O*